Futuro

Futuro

giovedì 21 novembre 2013

Danni alla salute dei piccoli

L'allarme arriva da uno studio britannico, il quale sostiene che un uso troppo prolungato della tecnologia provoca problemi di schiena. Sinceramente questa notizia mi preoccupa tanto, però bisogna dire che anche grazie alla nuova tecnologia i bambini possono diminuire il peso dei libri, che solitamente vengono riposti dentro a uno zaino attaccato alla schiena e di conseguenza notevoli danni alla stessa, anche la mia generazione ha sofferto molto di questo problema. La nuova tecnologia ha eliminato il problema del peso, ma paradossalmente ne ha creato un'altro in età ancora inferiore nell'uso dei dispositivi.
Consiglio molto di leggere quest'articolo, specialmente alle figure che hanno un ruolo importante nell'educazione dei bambini.

.http://www.repubblica.it/salute/prevenzione/2013/11/14/news/troppa_tecnologia_allarme_per_i_bambini_con_tablet_e_pc_mal_di_schiena_gi_a_7_anni-70969821

7 commenti:

  1. Articolo molto interessante!! la tecnologia ha sicuramente una funzione importantissima!! fa parte ormai della vita di ognuno di noi ed è sicuramente uno strumento di apprendimento e comunicazione molto utile. Io penso però che debba essere usata in maniera più consapevole. Non credo che aumentare l'utilizzo degli strumenti tecnologici nelle scuole sia una soluzione valida x ridurre i danni, come il mal di schiena, sui bambini, anzi penso che li aumenterebbe!!! chiedere a un bambino di quell'età di utilizzare il computer per un quantitativo di ore elevato significherebbe sottoporlo ad altri danni forse più gravi del mal di schiena. Per ridurre quest'ultimo disturbo basterebbe forse insegnare ai bambini ad organizzare meglio il proprio materiale scolastico. Inoltre da quando i bambini utilizzano questi dispositivi dimostrano una capacità di scarsa comunicazione e un elevato tasso di errori ortografici. Credo che insegnare ai giovani a organizzare al meglio il proprio materiale, a portare a scuola solo ciò che è strettamente necessario possa essere la soluzione migliore per alleggerire i loro zaini e aumentare invece la loro capacità di organizzazione!!!

    RispondiElimina
  2. Sinceramente penso che il problema di tutta questa tecnologia, non sia solo per quanto riguarda la schiena, ma piuttosto il cervello. I miei nipoti stessi trovano più interessante un videogioco o il cellulare, di un gioco in gruppo all'aperto. Mentre sarebbe più salutare a parer mio, che uscissero a sbucciarsi le ginocchia giocando a palla in giardino. Cio favorirebbe sicuramente l'aggregazione, e anche la creatività. E nei nostri parchi ci sarebbero meno drogati e più gioia.

    RispondiElimina
  3. ciao!
    credo che l'utilizzo di tablet e pc, come nei grandi, sia molto in voga anche nei bambini, e su questo non c'è dubbio. Sono (e siamo) figli della globalizzazione e dello sviluppo tecnologico, e da una parte, non si può impedire un loro utilizzo, perchè ormai la società richiede determinate abilità e capacità che dobbiamo acquisire. Certo, il loro utilizzo porta ad avere mal di schieda, problemi alla vista e mal di testa e problemi anche di isolamento..ma, tutto (o quasi) sarebbe risolto se genitori ed educatori insegnassero un loro utilizzo appropriato e consapevole. Come? Controllando soprattutto tempi e modalità. Seguendo il bambino nella sua crescita, continuando a fargli scoprire l'ebbrezza di giocare a prendi scappa, nascondino, la strega comnda color e la gioia del strare in gruppo a fare giochi da tavolo. Non permettergli di usare pc e tablet non mi pare il caso, ma stargli vicino per quei 20 minuti (anche meno, dipende cosa vuole fare) mi sembra lasoluzione più adeguata!

    RispondiElimina
  4. Ciao Aneta! E' vero che grazie alla tecnologia è stato possibile alleggerire lo zaino dei bambini, ma è anche vero che proprio a causa di questa, negli ultimi anni sta aumentando il tasso di obesità nell'infanzia poichè i bambini preferiscono rimanere a casa giocando con il proprio videogioco, oppure guardando la televisione, piuttosto che praticare attività fisica o semplicente andare al parco con i proprio coetanei e quest'ultimo concetto ci può far dedurre che è in calo anche la voglia di socializzare con altre persone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      A proposito di questo argomento mi è capitato di leggere un articolo che riguardava appunto la tecnologia e i danni che può creare nei bambini, in quanto spesso e volentieri ne fanno uso (tra pc, tv, tablet ecc..). E' stato dimostrato che un frequente uso crea nei bambini crisi epilettiche, ecco io mi chiedo se nelle scuole sia davvero necessario far uso di lavagne luminose?!

      Elimina
    2. Lavagne luminose? Ho finito la scuola superiore due anni fa e c'era ancora il gesso!!!! Siamo ventenni già da antiquariato!!!

      Elimina
  5. Sono d'accordo sul fatto che con la tecnologia i bambini hanno meno problemi di schiena in quanto portarsi dietro un pc o un tablet è sicuramente meno pesante di tutto il carico di libri che dovevano portare ma credo che ci sia anche un'aspetto negativo nell'uso della tecnologia da parte dei bambini. I bambini di questa generazione sono davvero "ipnotizzati " da tutto quello che è tecnologia. Se gli si chiede se preferiscono di giocare all'aperto o usare qualche gioco elettronico io sono quasi convinta che la maggior parte di loro scelga di stare davanti alla televisione o al computer. Questo non penso sia il modo giusto per "crescere" e, a mio parere, sta ai genitori cercare di far dosare il tempo che i propri figli passano davanti alla tecnologia, pechè si va bene utilizzarla qualche ora al giorno ma non di più in quanto se no si perdono tutte quelle attività faccia a faccia di interazione tra i bambini che sono poi quelle che sono davvero importanti per la crescita.

    RispondiElimina